Indice dei contenuti
Accesso
In aereo con scalo su Cagliari e quindi in transfer fino alla partenza.
Durata
6 giorni di trekking + 1 di andata e 1 di rientro.
Periodo
Ideale da marzo a maggio.
Difficoltà
E – escursionistico con alcuni tratti EE.
Trekking in Sardegna
Da restare a bocca aperta!
Se l'avete già visitata, toglietevi dalla mente l'immagine che avete della Sardegna più turistica. Con il trekking "Le miniere nel blu" vi porteremo alla scoperta di un angolo di Sardegna assolutamente magnifico!
Percorreremo per intero una linea di costa che saprà offrirci scorci e colori sempre diversi ed incredibili! Passeremo da ampie spiagge, ai deserti costieri, all'entroterra più rurale, ai sentieri costieri con viste mozzafiato!
L'itinerario che abbiamo studiato non è banale ma vi colpirà dritto al cuore!
In questo trekking vi faremo vivere emozioni incredibili, grazie si ai magnifici ambienti e panorami che attraverseremo, ma grazie anche al contatto con le persone del posto: accoglienti, generose e cordiali come non mai.
Pernotteremo sempre sulla stessa struttura così da viaggiare leggeri ed alla sera...la giusta dose di terzo tempo con ottime cene ed ottime bevande!
Uno dei segreti di quest'itinerario però sta proprio nel periodo: in primavera i colori si accendono!
Scogliere, spiagge sconfinate,
dune di sabbia, deserti costieri.
Un angolo di Sardegna che incanta!
La parte più meridionale della Sardegna offre scorci e panorami mozzafiato a chi la affronta con zaino in spalla.
I sentieri, non segnati, offrono un ambiente selvaggio ed incontaminato.
I colori che si incontrano in questo trekking lungo la linea di costa sono incredibili: l’alta variabilità degli strati geologici unitamente con il mare e le vicine montagne offrono dei cromatismi che vanno dal viola, al blu, al giallo!
Semplicemente incredibile!
Il trekking “Le miniere nel blu” si snoda proprio a fil di costa attraversando una serie di ex siti minerari molto affascinanti.
Molto particolare e bella è anche la zona di Masua dove, oltre a poter osservare il Pan di Zucchero, il faraglione più grande d’Europa, si può accedere e visitare il sito di Porto Flavia.
Tracciati non sempre segnati uniti ad una camminata tecnicamente non banale fanno di questo trekking un percorso non proprio per tutti.
L’impegno necessario però è assolutamente ripagato dalla indiscutibile bellezza e particolarità del territorio attraversato.