Accesso
Auto o treno (in questo caso prevedere dei transfer).
Durata
4 giorni.
Abbinabile ad altri trek.
Periodo
Primavera ed autunno.
Evitare l’estate.
Difficoltà
E – escursionistico.
Trekking in Val d'Orcia
Il calore della terra toscana
La Toscana è conosciuta in tutto il mondo per i suoi colori, le particolarissime ambientazioni ed il suo lato enogastronomico.
A chi arriva in Val d'Orcia infatti, questa terra riserva molto più di ciò che si è potuto immaginare.
Decidere di percorrere questo percorso di trekking in Val d'Orcia significa vivere una vera esperienza a 360° lungo i sentieri escursionistici e del gusto.
In Val d'Orcia esce appieno la calorosa ed ospitale anima toscana.
E' consigliabile raggiungere la Val d'Orcia direttamente in auto così poi da poter esplorare il bellissimo territorio a cavallo tra Pienza, San Quirico d'Orcia, Castiglione d'Orcia, Bagno Vignoni e Montalcino.
Tra natura, cipressi,
morbidi poggi, bellissimi casali
e sapori di una terra unica.
La Val d’Orcia è un territorio molto duttile e fruibile da tutti.
Il suo lato più bello però la Val d’Orcia la riserva a chi sia approccia alle sue strade sterrate ed ai suoi sentieri con gli scarponi ai piedi.
Gli itinerari più belli sono quelli che esulano dai percorsi turistici più gettonati, senza però perdere i tantissimi punti di interesse più famosi.
I percorsi sono privi di difficoltà tecniche anche se non sempre sono così ben segnalati per chi vuole muoversi in autonomia.
Per chi sceglie questo bellissimo trekking in terra toscana l’ideale è soggiornare in uno dei tipici casali. Posti sulla cima dei poggi offrono incredibili panorami ed un relax veramente unico.
Potrete apprezzare le varie sfumature di una terra che vi sorprenderà ad ogni angolo.
Il bello di vivere questo trekking in Val d’Orcia è che si riesce ad abbinare il lato escursionistico (mai percorrenze o dislivelli esagerati) con quello enogastronomico: i pici all’aglione, la fiorentina, salumi come la finocchiona o il lombino, il rosso di Montalcino.
Insomma la Val d’Orcia vi attende a braccia aperte!